È un inizio d’anno ricco quello del 2019. In edicola dall’8 gennaio, infatti, c’è il primo numero dell’anno di Survival&Reporter.

Lorenzo “lupo” Crestale ci racconterà delle analogie tra il Soft Air e il Survivalismo, due discipline che ad alti livelli possono essere definite anime gemelle. 

Yuri Patrignani spiegherà in maniera più che esaustiva, anche se in modo semplice e lineare, i concetti di base sulle tecniche di orientamento. Elementi assai utili in situazioni estreme per ritrovare la via di casa o comunque per prendere una certa direzione in modo consapevole. 

Davide Bomben ci porterà sulla pista degli elefanti, e Chiara Giannini ci presenterà un estratto del suo libro “Come la sabbia di Herat”, in cui racconta la sua esperienza di donna reporter embedded in Afghanistan. Un altro libro dei capolavori editi da Altaforte Edizioni. 

Tra le recensioni immancabile quella sul Bushcraft, la guida da campo all’arte della sopravvivenza selvaggia. 

In tema di sopravvivenza imperdibile il contributo di Decimo Alcatraz che spiega la sopravvivenza urbana e quello di Simone Panetta, ranger certificato da poco rientrato da una missione svoltasi in Sudafrica in supporto alle unità antibracconaggio locali. Così come interessantissimo è l’articolo di Riccardo Carrai sul boot camp, una gara a scenario dove i concorrenti sono chiamati a collaborare all’interno della propria squadra per superare alcuni ostacoli nel minor tempo possibile senza però tralasciare l’aspetto tecnico. 

Ma Survival&Reporter è anche interviste. In questo numero Albero Palladino racconta la sua chiacchierata con Valentina Durio, due volte campionessa del mondo, e da novembre campionessa italiana di Sleddog. 

E ancora, nel numero in edicola troverete due interessantissimi articoli sul Bug Out e sul Desert Mantracking e alcune riflessioni sulla medicina tattica. 

In fatto di reportage, il racconto di Riccardo Gallino relativo alla sua esperienza tra i Waraos nel delta dell’Orinoco

Vi lasciamo alla copertina, certi di trovarvi in edicola!

Copertina Survival numero gennaio 2019