In Svezia stanno spostando la città di Kiruna, che stra sprofondando a causa della miniera di ferro locale.

Kiruna è uno dei posti più freddi del mondo, a 150 km a nord del Circolo Polare Artico, che a poco a poco si sta facendo inghiottire dalla Terra. In questa città ha sede la più grande miniera di ferro del mondo. Per questo negli anni il sottosuolo è stato continuamente scavato, portando a una pesante destabilizzazione del terreno. Questo sta mettendo a repentaglio la sicurezza di case, aziende ed edifici storici.

Ecco che da qualche anno è stato messo a punto un piano per spostarsi un po’ più in là. Precisamente due o tre chilometri a est, su un territorio più stabile. Un progetto faraonico, dal costo stimato in 1,69 miliardi di euro a cui lavoreranno oltre 800 operai. Questo trasloco epocale, che piano piano è già in corso, viene pagato interamente dalla compagnia mineraria, insieme alle istituzioni.

Trasloco Kiruna

Si tratta del trasloco più grande di sempre nella storia, che coinvolge i circa 20 mila abitanti di Kiruna, da sempre attaccati alla loro città e intenzionati a preservarne l’identità, la storia e l’economia. E così casa dopo casa, gli edifici vengono interamente smontati, caricati sui camion e spostati di qualche chilometro, per ricostruire la città in un luogo più sicuro, non soggetto ai cedimenti del terreno.

il trasloco di Kiruna

Ma un ruolo importante lo gioca la miniera, che a Kiruna dà lavoro a 2.300 persone. La Lkab, la compagnia che estrae il ferro dai giacimenti sotto le montagne Luossavaara e Kiirunavaara, ha avuto l’idea di salvare tutto il salvabile, dopo aver avvertito che l’espansione della miniera stava causando seri pericoli all’incolumità degli edifici della città. le continue esplosioni sotto terra, infatti, stanno danneggiando le fondamenta delle case.

Entro il 2022 circa 3mila abitazioni, alberghi, edifici pubblici, ospedali, persino vie e piazze, verranno smontate e spostate. Kiruna non è la prima città che viene spostata, ma è la più grande. Fino a oggi, infatti, la storia ricorda traslochi analoghi per al massimo poche centinaia di persone, mentre a Kiruna si sposteranno quasi in 20 mila.

In questo video della BBC viene mostrato come sta avvenendo il trasloco più grande che la storia ricordi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *